turismo valle camonica

Le esperienze di visita

Le visite guidate, un progetto speciale, il racconto in chiave originale attraverso la voce di chi è entrato in contatto con il patrimonio di arte rupestre della Valle Camonica.

Da molti anni, si avvicendano, lungo le rocce dei parchi archeologici e fra i sentieri che costeggiano questi siti, le esperienze dei visitatori delle Incisioni Rupestri. Ogni visita è un'emozione nuova che, accanto agli archeologi, ai docenti, ai giovani studenti, assume contorni e significati diversi. Partecipare a un campo didattico, assistere a un rilievo, elaborare un progetto che sia stato sollecitato da una visita, rappresentano modalità d'interpretazione che arricchiscono non solo i visitatori e i turisti direttamente coinvolti ma anche chi opera e lavora in questo campo.



-pagina 1/8successiva

carmina buratta

I Carmina Burana di Carl Orff nella splendida cornice del Parco Archeologico di Luine

Valle Camonica Wind Festival

Evento di chiusura del Valle Camonica Wind Festival 2019
Celebrazioni per il 40° anniversario del Sito unesco 94 della Valle CamonicaSabato
29 Giugno - 20.45
Parco Archeologico di Luine (in caso di pioggia, Parco delle terme di Boario)



CARMINA BURANA
per Soli, Coro di Voci Bianche, Coro, Orchestra di Fiati
Katia di Munno - soprano
Massimiliano di Fino - tenore
Corrado Cappitta - Baritono
Coro "La rocchetta - Renzo Pagani"
maestro del coro Davide Bottarelli
Coro lirico bresciano "Giuseppe Verdi"
maestro del coro Edmondo Mosé Savio
Coro di voci bianche del Centro di Formazione Musicale "Riccardo Mosca"
maestro del coro Francesco Rota
Orchestra Fiati di Valle Camonica
Denis Salvini, direttore

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


InfoLine: info@fiativallecamonica.net



Guarda il video promozionale:
https://www.facebook.com/DistrettoCulturale/videos/860674657631138/

Leggi tutto


locandina design for all

Paesaggio Culturale per tutti. In Valle Camonica due giorni dedicati al Design for All

La sfida del Design for All, dentro e fuori i siti UNESCO italiani

Quando un patrimonio culturale UNESCO coincide con un ambiente naturale difficile, l’accessibilità per tutti diventa una vera sfida. Ma è una sfida che si può vincere, anche attraverso il Design for All: il design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza. Nell’ambito del progetto Valle Camonica per tutti e delle Celebrazioni per i 40 anni dall’inserimento dell’Arte Rupestre della Valle Camonica nella Lista del Patrimonio Mondiale, l’Associazione Design for All Italia e cinque Siti UNESCO italiani saranno protagonisti di un intenso week end nella Valle dei Segni, per confrontarsi sul tema della fruizione inclusiva del paesaggio culturale del patrimonio UNESCO.


CFP per l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Il Convegno di sabato 8 giugno è accreditato al rilascio di n. 3 cfp per gli Architetti P.P.C. 
Iscrizioni: Im@teria


INFORMAZIONI E CONTATTI§br


CONSULTA CLICCANDO QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Leggi tutto


call for thesis unesco valle camonica

CALL FO THESIS: l'arte rupestre della Valle Camonica patrimonio dell'Umanità

La Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente gestore del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO, promuove la Call for Thesis “1909 / 1979 / 2019 - L’arte rupestre della Valle Camonica patrimonio dell’Umanità” che si pone l’obiettivo di raccogliere tutte le ricerche, gli studi e le tesi (triennali, magistrali e di dottorato), inediti e non precedentemente pubblicati presso editori o riviste specializzate, ed aventi ad oggetto il patrimonio dell’arte rupestre camuna, in tutti gli aspetti inerenti la sua tutela, la sua conservazione e la sua valorizzazione (nei campidell’archeologia, del paesaggio, della produzione culturale, della didattica, della comunicazione, del marketing e del turismo).

Obiettivo della presente Call è riaffermare il valore del patrimonio culturale della Valle Camonica quale campo di ricerca e di sperimentazione del sapere, come già perseguito negli anni attraversol’imponente lavoro di tutti gli Enti interessati, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte.

I contribuiti inviati in risposta alla presente Call, una volta selezionati da una apposita Commissione scientifica, andranno a costituire una pubblicazione specifica che verrà edita in occasione delle manifestazioni per i 40 anni del riconoscimento UNESCO.

I migliori contributi selezionati verranno inoltre esposti da parte degli autori nell’ambito di unospecifico convegno sullo stato delle ricerche sull’arte rupestre che si terrà nel corso del mese di maggio 2019 in Valle Camonica.

A tutti i partecipanti alla Call verranno trasmesse n. 2 copie della pubblicazione e ai relatori selezionati per il convegno verrà garantito il rimborso delle spese di viaggio e il soggiorno in Valle Camonica per n. 2/3 giorni.


 

SCARICA IL BANDO COMPLETO CON TUTTE LE INFORMAZIONI:

>>> Call for thesis_Scarica il bando_ITA
>>> Call for thesis_Download_ENG

Leggi tutto


dentro la storia della fotografia valle camonica

Dentro la Storia della Fotografia

dalle origini ai giorni nostri

DENTRO LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA
dalle origini ai giorni nostri 



Luisa Bondoni 
(Curatrice del Museo Nazionale della Fotografia Brescia)



La conferenza rientra nell'ambito della mostra "Sguardi, paesaggi, rocce incise. La Valle Camonica negli archivi dell'Istituto Frobenius (missioni 1935-1937".



Sabato 20 ottobre 2018
ore 14.30
MUPRE / Museo Nazionale della Preistoria
Capo di Ponte, BS

Leggi tutto


invito mostra mupre

SGUARDI, PAESAGGI, ROCCE INCISE

La Valle Camonica negli archivi dell'Istituto Frobenius (1935-1937)

Mostra fotografica
2 agosto - 4 novembre 2018


- MuPre Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica
- Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri Naquane
- Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina



Organizzata nell'ambito del Progetto “Monitoraggio storico del patrimonio del sito UNESCO n. 94 “Arte rupestre della Valle Camonica”, la mostra riporterà in Valle le importanti documentazioni fotografiche delle tre missioni di rilievo condotte da studiosi tedeschi tra 1935 e 1937, i cui originali sono conservati presso il Frobenius-Institut an der Goethe-Universität con sede a Francoforte sul Meno (Germania).

Leggi tutto


Seradina estate 2018

Seradina Estate 2018: ecco il PROGRAMMA DEGLI EVENTI!

Il Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina a Capo di Ponte ha comunicato il suo ricchissimo calendario di eventi in programma nel corso dell'estate 2018.


Tra escursioni sulle rocce, momenti conviviali, cultura e tanto spazio per i più piccoli, preparatevi a passare una bellissima estate insieme alle incisioni rupestri al Parco di Seradina-Bedolina!

 

 

Leggi tutto