turismo valle camonica

CALL FOR PAPERS: buone pratiche di educazione e didattica per il patrimonio archeologico


sito unesco valle camonica CALL FOR PAPERS

La Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente di coordinamento del sito UNESCO di Arte rupestre, promuove in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia e con il Polo Museale della Lombardia una Call for Papers a tema le “Buone pratiche di educazione e didattica per il patrimonio archeologico”.
Con questa iniziativa si vogliono selezionare dei casi studio di valenza nazionale e internazionale da inserire in una pubblicazione.
I migliori contributi verranno inoltre esposti nell’ambito dell’incontro di studi “Il patrimonio UNESCO a 40 anni dal primo riconoscimento italiano: esperienze e prassi educative”, che si terrà nel corso del mese di marzo 2019 a Breno (Bs).
A tutti i partecipanti alla Call  verranno trasmesse n. 2 copie della pubblicazione. Ai relatori selezionati per il convegno verrà garantito il rimborso delle spese di viaggio e il soggiorno in Valle Camonica per n. 2 giorni.


LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE
I testi dovranno pervenire in lingua Inglese o Italiana, accompagnati dal modulo allegato, debitamente compilato. I formati richiesti per il testo sono .pdf e .docx, illustrati da almeno 5 immagini (fino a un massimo di 10) in formato .jpeg con una risoluzione minima di 300 dpi. Le immagini dovranno essere accompagnate da didascalie.
La lunghezza massima degli scritti non dovrà superare i 20.000 caratteri (spazi inclusi). I testi e le foto dovranno pervenire liberi da diritti di autore e di riproduzione.
Gli autori sono invitati a presentare elaborati con le seguenti impostazioni:–  Inquadramento territoriale del caso studio–  Descrizione del progetto nelle fasi: conoscitiva, attuativa, di monitoraggio e revisione–  Soggetti coinvolti–  Obiettivi e finalità didattiche del progetto–  Metodi e modelli messi in campo per la realizzazione delle attività–  Ulteriori elementi caratterizzanti il progetto (ad esempio sostenibilità ambientale, accessibilità, integrazione con il contesto)–  Percezione e accoglienza da parte della comunità locale–  Impatto e ricaduta delle azioni svolte a livello culturale, sociale e turistico


SCADENZE
I soggetti interessati alla partecipazione sono invitati a presentare il loro contributo entro la data del 3 dicembre 2018 all’indirizzo 
distrettoculturale@cmvallecamonica.bs.it
specificando nell’oggettola seguente dicitura: “Partecipazione alla call for papers” seguita dal nome del soggetto proponente. La Comunità Montana di Valle Camonica comunicherà gli esiti della selezione entro la data del 31 dicembre 2018. La valutazione avverrà a cura di un Comitato scientifico ed editoriale appositamente individuato per la Call.


>>> IT_Call for paers_Scarica i file (ITA)
>>> EN_Call for papers_Download files (ENG)