turismo valle camonica

Le produzioni culturali




parco naquane massi di cemmo orari estivi 2018

Da Pasqua in vigore gli orari estivi dei Parchi Nazionali di Capo di Ponte

Si comunica che dal 1 aprile 2018 sino al 30 settembre 2018 entrerà in vigore l’ORARIO ESTIVO e pertanto il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri in località Naquane e il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo cambieranno orario come di seguito precisato:



da martedì a domenica: dalle h 8,30 alle h 19,00 (ultimo ingresso e chiusura biglietteria h 18,30)
Chiusura: lunedì (non festivo)     Per le feste di Pasqua e Pasquetta i Parchi saranno aperti con gli orari festivi (h 8,30-19,00)     Si rammenta che domenica 1 aprile 2018 (S. Pasqua) è anche la prima domenica del mese e pertanto l’ingresso sarà gratuito.

 


Auguri di buone feste dalla Direzione e dal personale!

Leggi tutto


massi di cemmo

Chiusura straordinaria dei Massi di Cemmo

La Direzione del Parco Archeologico Nazionale di Naquane e dei Massi di Cemmo comunica che il Parco dei Massi di Cemmo rimarrà chiuso da martedì 20 a lunedì 26 marzo per motivi di manutenzione straordinaria.

Leggi tutto


Avviso ai cittadini della Valle Camonica

Verso la Fondazione di un soggetto unico per la gestione del patrimonio culturale

Un appello ai cittadini della Valle Camonica

Il patrimonio culturale è una risorsa fondamentale per la Valle Camonica: le incisioni rupestri sono un bene dell’Umanità, tutelato dall’Unesco, ma tutte le epoche storiche che si sono succedute hanno lasciato sul nostro territorio dei segni unici, di grande valore storico e artistico.



Tutti i cittadini Camuni devono essere orgogliosi di questa ricchezza inestimabile, che pone il nostro territorio al centro dell’interesse di tutto il mondo.



Possedere questa ricchezza dà a tutti noi una responsabilità maggiore, e chiede un impegno più deciso per conservarla e valorizzarla.



Per questo la Comunità Montana Valle Camonica, insieme a tanti altri Enti e soggetti territoriali, intende dar vita a un Comitato pubblico, partecipato da tutti i cittadini, con l’incarico di promuovere, entro un anno, la nascita di una Fondazione o comunque di un soggetto unico per gestire il patrimonio culturale.



Il Comitato è un campo di impegno operativo, autonomo e distinto dagli Enti, e vive dell’apporto volontario di tutti i cittadini: per questo al fine di sostenere le spese di avvio e di organizzazione è stata definita una quota di adesione nella misura minima di 200,00 Euro.
Chiediamo a tutti i cittadini di aderire e sostenere l’iniziativa nelle modalità riportate sul sito www.cmvallecamonica.bs.it. L’adesione va espressa



ENTRO IL 15 DICEMBRE 2017



attraverso un apposito modulo scaricabile dal sito (http://www.cmvallecamonica.gov.it/App_Functions/DB_File.aspx?Id=662344&InBrowser=true) o disponibile presso gli uffici comunali.



La costituzione ufficiale del Comitato, da formalizzare mediante atto notarile, è prevista il giorno 9 gennaio 2018, quando verrà dato avvio alle attività.

Leggi tutto


george hornby sito unesco valle camonica

Il Patrimonio UNESCO della Valle Camonica sempre più inclusivo

Due eventi "buoni e belli" insieme a George Hornby alla scoperta dei nuovi percorsi accessibili della Valle dei Segni

Come ogni ottobre da 13 anni a questa parte la Valle Camonica si unisce per celebrare il proprio patrimonio culturale nelle giornate "Del Bene e del Bello". Tra le iniziative messe in campo dal Distretto Culturale due eventi - in programma venerdì 27 e sabato 28 ottobre - racconteranno i nuovi progetti messi in campo per rendere la Valle dei Segni una destinazione adatta e pronta ad accogliere il turismo inclusivo e sarà finalmente possibile testare i nuovi percorsi accessibili a tutti nei parchi delle incisioni rupestri del Sito UNESCO n.94 "Arte Rupestre in Valle Camonica".

 

SFOGLIA QUI LA MERAVIGLIOSA GALLERY DELLA GIORNATA INAUGURALE DEI NUOVI PERCORSI ACCESSIBILI del Parco Nazionale dei Massi di Cemmo e della Riserva Regionale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo!

 

Venerdì 27 ottobre__UNESCO: UN SITO PER TUTTI. Progetti e percorsi per l'accessibilità

LUOGO DELL’EVENTO: Breno, Palazzo della Cultura

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Un anno fa George Hornby, – il celebre viaggiatore su carrozzina italo-inglese, protagonista con la madre della trasmissione televisiva “io e George” – fece visita alla Valle Camonica e lanciò alcuni suggerimenti su come intervenire per rendere accessibili alle persone con disabilità i parchi archeologici del sito Unesco. Da allora, grazie al lavoro del Gruppo istituzionale di Coordinamento del sito Unesco, della Comunità Montana, dei Comuni e delle cooperative sociali della Valle Camonica si è fatto un bel pezzo di strada: nuovi percorsi attrezzati, un logo per la valle accessibile, un catalogo di strutture idonee a ospitare persone disabili. Così George Hornby torna in Valle Camonica a vedere i risultati di tanto impegno. Un’occasione per riflettere sulla capacità della Valle dei Segni di essere attrattiva per tutti. Il progetto e la serata sono resi possibili grazie al contributo della Fondazione Comunità Bresciana per i dieci anni del Fondo Territoriale Valle Camonica.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO: venerdì 27 ottobre, dalle h20:30

 

 

Sabato 28 ottobre__A CIASCUNO IL SUO PASSO. Percorsi di collaborazione per un territrio accessibile

LUOGHI DELL’EVENTO:
Capo di Ponte – Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo
Paspardo – Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo, Paspardo
Darfo B.T. – Parco di Interesse Sovracomunale del Lago Moro Luine e Monticolo

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Il progetto, nato dopo la visita in Valle Camonica di George Hornby, prevedeva tre azioni fondamentali:
_ la creazione di tre percorsi accessibili all’interno dei parchi delle incisioni rupestri di Cemmo di Capo di Ponte, di Luine di Darfo Boario Terme e della Riserva di Ceto, Cimbergo e Paspardo;
_ la creazione di una rete di operatori turistici pronti ad ospitare i disabili, in collaborazione con le cooperative sociali della Valle Camonica, per far loro conoscere e fruire al meglio il territorio della Valle Camonica;
_ la promozione, attraverso azioni concrete, del Fondo territoriale come strumento per sostenere e finanziare le associazioni e il terzo settore della Valle Camonica.

Con l’inaugurazione del percorso accessibile del Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo si inaugurano virtualmente tutti gli interventi previsti dal progetto. Interverranno: Comunità Montana di Valle Camonica, GIC Sito Unesco, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia, Consorzio Sol.Co. Camunia, Cooperative sociali della Valle Camonica, Fondazione della Comunità Bresciana. Realizzato con il contributo di Regione Lombardia e della Fondazione della Comunità Bresciana per il decennale del Fondo territoriale della Valle Camonica.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO: sabato 28 ottobre, dalle h10:00

Leggi tutto